DUMECO, bruciatori industriali ad ultrasuoni
ENGLISH -
info@dumeco.bz.itTel. +39 0471279181 - Fax +39 0471279183
L'atomizzazione a ultrasuoni DUMECO
è di tipo fluido-dinamico. Il suo funzionamento è un'applicazione del principio fisico di Hartmann, secondo cui l'impatto assiale di un gas compresso (aria o vapore) con una parete solida sagomata a cavità risonante, provoca un processo periodico di riempimento e svuotamento, in grado di generare onde di pressione acustica, con frequenze comprese tra 18-000 e 23.000 Hertz. L'evoluzione di tale principio, finalizzata alla migliore atomizzazione possibile di un fluido, ha portato la DUMECO a realizzare un ugello nel quale la produzione di onde acustiche è provocata dall'impatto del gas in pressione, all'interno di una cavità risonante di tipo radiale: le onde investono il fluido da atomizzare, che viene alimentato da un condotto centrale, coassiale rispetto alla camera di risonanza e ne provocano la scomposizione finissima.
Atomizzatore serie KS
L'ugello della serie KS è utilizzabile per qualsiasi liquido o sospensione pompabile. Come evidenziato nel disegno, il condotto centrale in cui scorre il liquido da atomizzare, di sezione circolare, è completamente privo di ostacoli fino all'uscita, dove agiscono le onde ultrasoniche; ne consegue che l'atomizzazione avviene completamente all'esterno dell'ugello.
Atomizzatore serie KOS
L'ugello della serie KOS ha caratteristiche analoghe al modello precedente, rispetto al quale dispone di un ulteriore condotto coassiale, utilizzabile soprattutto in caso di incenerimento di liquidi con combustibile di supporto. Il condotto può essere usato sia per combustibili liquidi che gassosi.
APPLICAZIONI
... in forni inceneritori ...Gli atomizzatori e bruciatori DUMECO trovano una vantaggiosa applicazione nei processi di incenerimento di liquidi residui, normalmente caratterizzati da elevata viscosità ed aggressività; le caratteristiche di semplicità costruttive, la qualità dei materiali impiegati e l'ottima resa di atomizzazione, rendono il bruciatore DUMECO ideale in queste applicazioni, a fronte di una minima manutenzione.
Le principali industrie in cui trovano applicazione sono le seguenti: chimica, farmaceutica, della raffineria, petro-chimica, delle cartiere, delle acciaierie, dei cementifici, vetraria, dello smaltimento rifiuti, degli inceneritori per R.S.U e delle distillerie.
... in sistemi spraySfruttando l'elevata qualità di atomizzazione, un'applicazione particolarmente interessante degli atomizzatori ad ultrasuoni consiste nell'immissione di sospensioni acquose di idrossido di calcio all'interno delle torri di abbattimento a secco di HCL e SO2 dei fumi di inceneritori per R.S.U. Analogamente possono essere utilizzati nelle torri di raffreddamento fumi con alte percentuali di poveri, o anche nell'industria alimentare per essiccazione di alimenti.
... per miscele carbone-acqua ...Le difficoltà di handling connesse all'utilizzo del carbone, ha portato recentemente alla produzione di quel particolare combustibile denominato REOCARB o DENSECOAL, costituito da una miscela carbone/acqua. Tale combustibile richiede una atomizzazione particolare, per la quale la DUMECO ha realizzato una specifica e completa gamma di bruciatori in grado di offrire i seguenti vantaggi: funzionamento polivalente; olio/gas/miscele carbone-acqua, nessuna abrasione sull'ugello, non necessita combustibile di supporto né aria comburente preriscaldata.
... in caldaia ...I bruciatori DUMECO effettuano una combustione ottimale dei combustibili tradizionali, quali olio combustibile pesante e gas metano, con minimi eccessi d'aria e di incombusti. I nostri bruciatori sono disponibili con portate da 100 kg/h fino a 25000 kg/h e campo di regolazione da 1:5; consentendo inoltre di essere adattati alle caratteristiche della camera di combustione mediante una semplice modifica dell'ugello.